mercoledì 9 giugno 2010

La scuola di oggi tra annunci e fatti

pagella Molti dei miei conoscenti hanno bimbi che vanno a scuola come me, dalla scuola dell'infanzia (ex materna) alla scuola primaria e secondaria (ex elementari e medie).
Negli ultimi anni le riforme scolastiche hanno portato solo il cambiamento del nome e ben pochi miglioramenti.
Piuttosto, i tagli economici imposti dalle Finanziarie hanno sempre impattato sulle scuole con tagli di personale, mancate ristrutturazioni edilizie, mancanza di aggiornamenti dei programmi.
Le ultime leggi e circolari del Ministro Gelmini sono un esempio di come si possa fare politica scolastica con annunci e fatti che vanno in direzioni opposte.
Credo che tutti i genitori con figli in età scolastica debbano prendere un attimo del loro tempo ed informarsi su quale sia la realtà vista dalla parte di chi ogni giorno lavora per l'educazione dei nostri figli. Conoscere le difficoltà organizzative e operative, le condizioni degli edifici e dei materiali, le difficoltà da affrontare nel momento più importante per la formazione della futura generazione.
Un articolo di Leonardo, fornisce uno spaccato di questa realtà degli ultimi tempi e il mio invito è quello di continuare a seguire l'argomento con costanza: I want your Sex.

2 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails