domenica 17 ottobre 2010

Brunetta e gli insulti ai medici

In un video pubblicato su YouTube, il Ministro Renato Brunetta, accusa i medici di essere afflitti da "digital divide", di essere una "categoria assatanata di denaro" e di "non avere a cuore il bene del paese e dei pazienti".
Il video non è stato preso bene dalla Federazione degli Ordini dei Medici che risponde con una nota che riporta: "Quelle inequivocabili parole hanno spezzato un rapporto di fiducia e di reciproca affidabilità che c'impediscono di proseguire una costruttiva collaborazione con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione".
Sempre secondo la nota, "fatte salve le scuse del Ministro Renato Brunetta da oggi risponderemo su questa materia solo al Ministro della Salute Ferruccio Fazio".
L'argomento del contendere è la trasmissione telematica dei certificati di malattia dei lavoratori. Il Ministro Brunetta è stato costretto a inviare una circolare dove si invita a non elevare multe per le inadempienze fino a gennaio 2011 in quanto i medici hanno chiesto più tempo e adeguamenti tecnologici.
Probabilmente è vero che c'è una lentezza al cambiamento e all'adeguamento alle tecnologie da parte di chi è abitudinario nell'organizzazione del proprio lavoro, ma è anche probabile che spesso si fanno le leggi senza valutarne la reale fattibilità in relazione alla situazione corrente. O comunque prevedendone adeguate fasi transitorie, piuttosto lunghe nel nostro Paese.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails