venerdì 12 novembre 2010

Meno carta con l'impronta dell'archivio informatico dei documenti

L'Agenzia delle Entrate ha fatto un passo avanti per permettere la riduzione dell'uso di carta per la documentazione fiscale.
Grazie all'uso della funzione crittografica di hash, si può comunicare all'Agenzia quella che loro chiamano "impronta dell'archivio informatico dei documenti" con la quale assicurare che dopo l'invio la copia digitale del documento non verrà modificato o sostituito.
La funzione crittografica di hash, ben conosciuta da chi lavora in campo informatico, trasforma dei dati di lunghezza arbitraria (un file qualunque) in una stringa di dimensione fissa chiamata valore di hash, impronta o somma di controllo (message digest in inglese). Il procedimento inverso è impossibile da eseguire, quindi l'Agenzia non può risalire al contenuto del documento, ma se il documento dovesse cambiare anche di pochissimo, il valore di hash cambia sensibilmente. Inoltre è impossibile che due documenti abbiano lo stesso valore di hash. Quindi è un ottimo strumento di verifica di autenticità oggi utilizzato comunemente in campo informatico e che l'Agenzia ha adottato per i documenti digitali.
A partire dall'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2004 sulle modalità di assolvimento degli obblighi fiscali per i documenti informatici e la loro riproduzione in diversi tipi di supporto, le aziende possono distruggere fatture e altra documentazione cartacea dopo averla memorizzata su un supporto informatico, ma solo con il provvedimento del 25 ottobre del direttore dell'Agenzia delle Entrate sono state approvate le disposizioni attuative della comunicazione dell'impronta dell'archivio informatico dei documenti rilevanti ai fini tributari e individuate le ulteriori informazioni che devono essere comunicate.
Provvedimento attuativo della comunicazione dell'impronta relativa ai documenti informatici rilevanti ai fini tributari, ai sensi dell'articolo 5 del decreto 23 gennaio 2004.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails