giovedì 9 dicembre 2010

La scelta giusta per non madare le foreste a rotoli

Grazie ad una guida preparata da Greenpeace dal titolo "foreste a rotoli", si possono scegliere con più consapevolezza tovaglioli, fazzoletti e carta igienica.
Il titolo della guida rende evidente il perchè dobbiamo adottare una scelta critica al momento dell'acquisto di questi prodotti. La nostra non scelta consapevole, provoca la distruzione di intere foreste vergini, solo a volte sostituite con alberi da cartiera.
Tra i parametri scelti da Greenpeace per valutare l'impatto dei prodotti analizzati ci sono l'utilizzo di alte percentuali di fibra riciclata o certificata FSC (Forest Stewardship Council) e lo sbiancamento ottenuto senza impiegare composti a base di cloro.
Per la categoria della carta igienica i marchi con i prodotti da acquistare sono Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, AS (Schlecker), Carrefour Ecoplanet, Esselunga Riciclata Ecolabel, Coop, Esselunga Ecolabel.
Per i fazzoletti di carta, Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Carrefour Ecoplanet, Coop, Rilanja Veline (Schlecker), Esselunga Mini&Regular.
Per i tovaglioli di carta, Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Coop.
Per i rotoloni asciugatutto, Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Esselunga Riciclata Ecolabel, AS (Schlecker), Coop.
Da sottolineare che l'analisi è stata eseguita inviando alle aziende dei questionari e raccogliendo informazioni sulle etichette dei prodotti.
Molte aziende non hanno risposto ai questionari, dimostrandosi poco trasparenti e responsabili. Le etichette sono molto spesso fuorvianti. Denominazioni come: ecologico, eco, green si trovano su prodotti che invece non contengono affatto fibre riciclate o certificate FSC o ne contengono bassissime percentuali.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails