mercoledì 5 gennaio 2011

Il 91% del differenziato viene riciclato

Spero che sia ormai inutile e superfluo ribadire che la raccolta differenziata dei rifiuti è fondamentale non solo per l'ambiente, ma anche per l'economia. I rifiuti sono una risorsa da sfruttare e non da incenerire o peggio seppellire.
Ottenere alte percentuali di raccolta differenziata in fase di raccolta è sicuramente il primo passo. In alcune zone d'Italia, grazie a Consorzi di comuni, si raggiungono cifre intorno all'80%. Nella media italiana si va intorno al 50%. Soprattutto al meridione le percentuali sono a volte insignificanti e dovute per lo più alla raccolta industriale o dei rifiuti speciali (5%).
Ma quanto viene poi realmente riciclato? Il Consorzio Hera operante in Emilia-Romagna, ha provveduto a monitorare i rifiuti differenziati raccolti seguendo 118 aziende delle 6 filiere. Il risultato è del 91,1% del raccolto che viene riciclato. Nel dettaglio: la carta per il 90,5%, il verde per il 94,2%, l'organico per il 92,3%, il vetro per il 93,5%, la plastica per il 76,4% e i metalli per il 94%.
A parte il dato della plastica, la media è risultata soddisfacente e questo ci deve fare capire quanto sia importante differenziare bene e non limitarsi a dividere.
Insomma i rifiuti raccolti devono essere di qualità.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails