lunedì 17 gennaio 2011

La Puglia punta sul solare

Ho già scritto in altri articoli che la Puglia sta investendo parecchio sull'energia solare. Investimenti sicuramente positivi, ma sui quali ho avuto da ridire per eccessivi investimenti in parchi solari che rubano terreno agricolo.
Adesso, nel giro di poco tempo, la Regione Puglia ha stipulato dei protocolli d'intesa con Enel.Si (società di Enel Green Power) e con Beghelli che permetteranno ai pugliesi di passare al fotovoltaico in maniera gratuita.
I pugliesi potranno optare per due scelte.
La prima prevede l’utilizzo per 20 anni del tetto o del lastrico solare da parte dell’affiliato al franchising Enel.Si o Beghelli, che si farà carico dei costi di realizzazione, manutenzione e gestione. Sarà l’affiliato a conservare per tutti i 20 anni la proprietà dell’impianto, ma il proprietario dell’immobile potrà usufruire da subito dell’energia prodotta per i propri usi, risparmiando sull’importo in bolletta. Scaduti i 20 anni e senza ulteriori formalità, la proprietà dell’impianto passerà gratuitamente nelle sue mani.
La seconda scelta prevede che la proprietà possa essere da subito del proprietario dell’immobile, che realizza in proprio l’investimento e si fa carico dei costi di installazioni. In questo caso, i cittadini beneficeranno comunque degli incentivi erogati dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
Nel protocollo d'intesa con Beghelli si aggiunge la produzione di energia termica.
Ma pare non essere tutto oro quel che luccica. Da parte di CNA Impianti che rappresenta e tutela 2.600 imprese artigiane del settore sono arrivate critiche all'iniziativa della Regione Puglia.
Secondo gli artigiani gli accordi rappresentano, in barba alla concorrenza, uno spot pubblicitario per l’Amministrazione Regionale, per Enel e Beghelli. Sempre secondo la CNA Puglia, basta l’attuale normativa in vigore che delega agli Enti locali l’obbligo, per le nuove costruzioni e per i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici, di far inserire gli impianti con il solare termico e/o con la tecnologia del fotovoltaico.
Insomma tanto sole e qualche ombra sui pannelli fotovoltaici della Puglia.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails