mercoledì 22 giugno 2011

Non più pubblicità occulta, ma ... indiretta

Qualche anno fa, quando si vedeva una trasmissione televisiva e si notava la presenza di prodotti commerciali in bella evidenza, si parlava di pubblicità occulta.
Alcune trasmissioni come Striscia la Notizia ci hanno costruito servizi a puntate alla ricerca di questi casi.
Oggi non si può più parlare di pubblicità occulta, ma indiretta. Infatti a partire da fine 2009 la Commissione Europea consente la pubblicità indiretta dentro le trasmissioni televisive.
In pratica le aziende possono comprare spazi pubblicitari sotto forma di fornitura per fiction, talk show e quant'altro, con il ritorno della visibilità dei prodotti durante queste trasmissioni. Non sotto forma di messaggi promozionali o televendite, ma vera e propria visibilità non più nascosta.
Un esempio? Ecco: http://www.youtube.com/watch?v=30GJw3ErFyA
In questo modo la differenza tra messaggio promozionale e fiction diventa sottile. Guardando una fiction può facilmente sorgere il dubbio: è nata prima la fiction oppure è stata realizzata solo per pubblicizzare un prodotto?
Sappiamo tutti quale sia il potere mediatico di una fiction che pubblicizza un prodotto in modo così esplicito e in un ambito simil casalingo. Ancora più forte di un messaggio promozionale che mantiene l'aria da pubblicità.
Voi cosa ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails