giovedì 22 settembre 2011

Le scienze per i bambini

Come papà appassionato di scienze, mi sono sempre chiesto come spiegare con termini semplici ai bambini i fenomeni fisici che ci circondano.
Recentemente ho letto la notizia della pubblicazione di questo libro "Facciamo che eravamo scienziati". La casa editrice è Scienza Express, mentre gli autori fanno parte di Tecnoscienza.it. Un'associazione di divulgatori scientifici, scrittori, progettisti di eventi, attori e giornalisti di Bologna con lo scopo di fare formazione per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e di quella primaria.

Il libro è rivolto principlamente a genitori ed educatori e spiega come fare sperimentare in modo diretto i fenomeni fisici a bambini dai 3 ai 6 anni. A mio parere anche a bambini più grandi.
L'acqua può arrampicarsi? Quando un oggetto galleggia o non galleggia? Le cose liquide si mescolano? Si può tenere in mano una bolla di sapone?
Sono domande semplici alle quali non sempre si trova una spiegazione altrettanto semplice, soprattutto per dei bambini. Con la sperimentazione, tutto può diventare più facile, oltre che diventare un gioco. Quella sperimentazione che è la base del metodo scientifico per gli scienziati di tutto il Mondo.
Ho avuto modo di leggerlo prendendolo in biblioteca, ma credo che ne comprerò una copia. ISBN: 978-88-96973-10-3.

1 commenti:

loretta dalola ha detto...

fa bene al cuore e alla speranza sapere che in Italia si produce ancora e nonostante tutto, qualcosa di utile alla crescita intellettiva del nostro futuro - ciao

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails