Bilanci verdi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega sulla contabilità ambientale che prevede che essa diventi parte integrante della contabilità dello Stato e degli enti locali.
Con la legge si istituisce "un sistema di contabilità e bilancio ambientale che integri gli atti di programmazione economico-finanziaria e di bilancio dello Stato, delle Regioni e delle Province e dei Comuni".
Lo scopo "è di assicurare conoscenza, trasparenza e responsabilità all'azione di governo rispetto ai principi dello sviluppo sostenibile", economico, sociale ed ecologico assicurando "il diritto all'informazione ambientale".
Con l'approvazione della delega entro dodici mesi il governo, su proposta del ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con quello dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, adotta uno o più decreti legislativi.
Scopo è "istituire, e applicare gradualmente, nell'ambito degli atti di programmazione e di bilancio di Stato, delle Regioni e degli Enti locali, un sistema di contabilità ambientale per l'elaborazione e l'approvazione di un bilancio ambientale".
“Un importante passo in avanti verso la tutela delle risorse naturali e del territorio", è stato il commento del ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio che ha proposto il provvedimento insieme al ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa e al sottosegretario al dicastero di Via XX Settembre delegato alla partita, il verde Paolo Cento.
Si tratta "di una grande innovazione", spiega Pecoraro, “che pone la sostenibilità ambientale al centro delle scelte sia del governo che delle amministrazioni locali e che permetterà di valutare l'impatto ambientale di tutti gli interventi in relazione ai principi dello sviluppo sostenibile ed ecologico, assicurando il diritto all'informazione ambientale dei cittadini".
Fonte: Verdi.it
Approfondimenti: Clear Life


0 commenti:
Posta un commento