Lettere a Metro Milano
Oggi ho spedito due lettere al Metro, quotidiano gratuito e diffuso tra i pendolari che giornalmente affollano i mezzi pubblici (questo è un bene) e leggono le notizie. Io di solito leggo distrattamente le notizie e mi soffermo sugli editoriali e le lettere dei lettori. Mi aiuta a rendermi conto del pensiero di chi mi siede accanto sul treno che mi porta da casa al lavoro e viceversa.
Argomenti di questi giorni sono l''"attentato" alla fontana di Trevi, la caccia e le moschee. Sull'argomento caccia vedo che c'è chi difende bene i miei pensieri, sugli altri due argomenti ho voluto intervenire:
Rispetto dei monumenti
Vorrei fare notare a tutti quelli che hanno criticato la posizione del giornalista Fusco sul caso del colorante nella fontana di Trevi, che il comitato organizzatore dell'Expo 2015 a Milano ha permesso ai commissari giudicanti di farsi una bella foto ricordo con tanto di flash davanti al Cenacolo di da Vinci. In barba a qualunque divieto imposto per la tutela del capolavoro. Sarebbe meglio non criticare Fusco per una proposta, se viene appurato che il colorante non deturpi nel tempo il monumento, ma criticare apertamente chi ha nel proprio Dna il non rispetto delle regole.
Moschee e religioni
A chi sbandiera la laicità dello Stato italiano, vorrei fare notare che l'Italia non è un paese laico. Togliendosi i paraocchi ci si ricorderebbe che in Italia si finanzia la Chiesa cattolica tramite l'otto per mille e che il precedente Governo aveva esonerato la Chiesa dal pagamento dell'ICI per tutte le sue proprietà, non solo per le chiese. Per fortuna ci ha pensato l'Unione Europea a ricordarci che uno Stato non dovrebbe fare favoritismi del genere. Ad Andrea da Bovisio e quanti la pensano come lui, vorrei dire che per ogni immigrato che non ha voglia di integrarsi, ce ne sono tantissimi che invece fanno fatica ad integrarsi per colpa di leggi anitiquate, ipocrisia e xenofobia diffusa. Tra i miei colleghi di lavoro ci sono immigrati perfettamente integrati. Cosa mi dite di tutti quegli italiani che affollano le nostre carceri o che non rispettando le regole pagano multe? Sono integrati nella nostra società o no?
1 commenti:
Ciao, se vuoi nel mio blog trovi il banner, Blog Vegetariano.
Il Blog di Alessio
Posta un commento