mercoledì 3 ottobre 2007

UK, sorvegliati i rifiuti

Ventisette municipalità inglesi stanno sperimentando l'impiego di tecnologie di sorveglianza semi-automatizzata, nella speranza di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e quindi di riciclaggio.
Il controllo che i cittadini facciano il proprio dovere è affidato agli spazzini, che sono stati muniti di uno scanner portatile in grado di leggere i codici a barre dei nuovi bidoni hi-tech, raccogliendo informazioni come la corretta differenziazione dei vari tipi di spazzatura, le buste danneggiate e via di questo passo. Tali informazioni vengono inviate ad un sistema centralizzato per l'archiviazione, che si incaricherà poi dell'invio di "avvisi" ai cittadini meno virtuosi e su base casuale.
Dopo tre avvisi successivi il comune invierà manuali per aiutare gli impenitenti - o forse inconsapevoli del danno enorme che stanno causando alla comunità e quindi a se stessi con il loro comportamento sconsiderato - a gestire correttamente i rifiuti casalinghi. Se non dovesse bastare, tutti i dati raccolti con lo scanner e i codici a barre potranno essere usati in tribunale contro gli insozzatori.
"Se le persone sanno che i loro cassonetti vengono monitorati in maniera sistematica si sforzano di più a trattare correttamente i rifiuti", sostiene il responsabile della gestione rifiuti della contea di Peterborough Michael Robb. Il sistema è appunto pensato per rendere più responsabili i cittadini nei confronti della spazzatura che producono quotidianamente, e per far passare l'idea che la comunità non possa pagare in denaro sonante e danni ambientali per la sconsideratezza di pochi.
Le tecnologie impiegate attualmente per i progetti pilota sono prodotte da PRISYMID, società specializzata nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio con codici a barre, RFID ed etichette adesive.

In Italia esistono già esperienze di questo genere e con ottimi risultati grazie a consorzi tra amministrazioni comunali come Priula nel trevigiano e Navigli nell'ovest milanese o grazie ad comuni isole felici come Mercato S.Severino nel salernitano.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails