Ne resterà soltanto una
Riporto il comunicato stampa dei Verdi di Garbagnate spiegando il titolo che ho scelto con il fatto che alla fine del mandato dell'attuale amministrazione, resterà solo una ultima area verde a Garbagnate Milanese, il Parco delle Groane (forse). A meno che i garbagnatesi non facciano capire in modo più convinto, il loro desiderio di salvare le ultime aree non costruite sul territorio.
Noi Verdi di Garbagnate, siamo fortemente proccupati per la volontà espressa dalla nuova Giunta di centrodestra di aumentare l'edificazione del territorio. Oltre alle dichiarazioni sul nuovo centro commerciale nell'area PE4, all'incognita sul destino della zona fornaci nel Parco Groane, si aggiunge l'intenzione di costruire anche su tutto il verde di via Mazzini a S.Maria Rossa, in una zona già fortemente edificata e trafficata. Questo, malgrado la costituzione di un comitato di cittadini che chiede soluzioni più integrabili con la zona e in barba alla partecipazione popolare tanto pubblicizzata in campagna elettrorale ma che per il centrodestra si riduce alle feste di piazza.
Facciamo notare come il verde pubblico attualmente presente nella zona comprende un antico boschetto abitato da picchi che dovrebbe fare da "cuscinetto polmone" tra il Paese e gli adiacenti Alfa Romeo e autostrada. Per l'eliminazione di tale boschetto sarà necessario un risarcimento, come prevede la normativa regionale, risarcimento che dovrà essere in verde pubblico di qualità, perché la priorità va data anche alla salute ed al diritto nostro e dei nostri figli ad un Paese vivibile.
Anche la soluzione proposta di inserire i nomadi negli appartamenti che si realizzeranno, dimostra l'incapacità di questa amministrazione di risolvere problemi ambientali e sociali. Quindi le soluzioni di questa amministrazione sono quelle di nascondere o rimandare i problemi piuttosto che risolverli con una visione di lungo periodo. Basta leggersi il programma elettorale di centrosinistra, per avere una soluzione al problema.
0 commenti:
Posta un commento