mercoledì 30 gennaio 2008

Enea presenta le reti intelligenti di eco-edifici

Un sistema integrato intelligente di eco-edifici collegati in rete fra loro, con tecnologie innovative per ridurre i consumi di energia e di CO2 e abbassare i costi della bolletta. Questa in breve l’idea di progetto cosiddetto “distretto energetico” proposto dall'Enea e presentato a fine dicembre durante il convegno “Dall’ecobuilding al distretto energetico: ricerca e governance verso nuovi modelli di sviluppo”. In altre parole si tratta della chiave tecnologica per realizzare efficienza, dove gli ecobuilding potrebbero diventare i nodi delle cosiddette “smart grid”, le reti intelligenti del futuro.
“Il progetto sviluppato dall’Enea”, ha detto il Presidente, Luigi Paganetto, “vuole incentivare l’efficienza energetica, lo sviluppo di tecnologie legate alla produzione di energia a basso impatto ambientale, il trasferimento e la collaborazione con il sistema imprenditoriale per una maggiore competitività e favorire un incremento dell’occupazione a livello locale. Anche nel nostro Paese va diffusa, come nel Nord Europa, la cultura dell’autoproduzione di energia nell’edilizia a partire dall'uso delle fonti rinnovabili”. “La ricerca è essenziale anche per la costruzione degli edifici - ha detto Luigi Nicolais, ministro dell'Innovazione nella pubblica amministrazione presente al workshop - e l'efficienza energetica è ormai un fattore importante anche dal punto di vita economico, interessante per il compratore”. “In questo momento la logica dell'efficienza si basa sulla singola lampadina o l'infisso - spiega Mauro Annunziato, direttore dell'unità supervisione sistemi energetici del Dipartimento energia dell'Enea - noi puntiamo a mettere l'edificio in un contesto, il distretto energetico, tramite l'integrazione delle tecnologie. Il progetto si chiama Power park”. Il progetto dell’Enea contempla l’utilizzo di varie tecnologie e punta ad applicare nei diversi settori, dal residenziale all'industria, fino al terziario la migliore tecnologia per ogni situazione, e ottenere così la massima efficienza energetica.
Attualmente sono circa 15 i progetti a cui sta lavorando l’Enea “per dimostrare che un altro tipo di sviluppo è possibile, mettendo in grado un team di aziende di replicare tecnologie di sistema” ha detto Annunziato, che conclude l'obiettivo è realizzare un sogno: produrre nella nostra casa tutte le energie di cui si ha bisogno nel modo più economico ed efficiente”.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails