martedì 29 gennaio 2008

Pannolini, dal comune di Arco 136 euro per chi sceglie i lavabili

Per promuovere tra i cittadini comportamenti rispettosi dell’ambiente non bastano le campagne di sensibilizzazione. Come nel caso dell’adozione del sistema di premialità con sconti in bolletta per chi fa la raccolta differenziata, ad Arco si è deciso di incentivare l’utilizzo di pannolini lavabili con un contributo finanziario di 136 euro a famiglia.
Per una mamma che deve lavorare non è semplice dire basta ai pannolini usa e getta. La società di oggi ha reso il tempo più prezioso di quanto sia l’ambiente che ci circonda. Immaginiamo una mamma che, dopo una giornata di lavoro, prende il proprio figlio all’asilo alle sei del pomeriggio e si ritrova la sera tra ninne, pappe, cucina e giochi a lavare i pannolini? E come convincere le maestre a mettere da parti gli usati? In effetti non è semplice… ma è anche vero che i pannolini hanno un certo peso nel bilancio familiare e ambientale con la diminuzione notevole di rifiuti, quindi ben vengano i contributi finanziari per i lavabili!
L’iniziativa si svolge con la collaborazione dei rivenditori di pannolini lavabili. Il cittadino che si rivolge al venditore dovrà compilare un modulo che consegnerà all’ufficio protocollo del Comune di Arco con allegata la fattura rilasciata dal rivenditore autorizzato o la nota fiscale (con specificato il codice fiscale dell’acquirente) relativi all’acquisto di kit-base completo di pannolini lavabili tra i modelli indicati; l’ufficio ambiente del Comune verifica le domande pervenute, ed in base all’ordine di arrivo, provvede a liquidare direttamente ai cittadini il contributo pari a 136 euro.
Noi li usiamo e devo dire che a parte lo sforzo in più per lavarli, il beneficio in termini di rifiuti e economico non è male.

1 commenti:

GAMoN ha detto...

Mah! Mi sembra un atto di integalismo ambientalista.
Francamente 136 euro sono ben poca cosa rispetto al tempo e alla fatica risparmiati.
Preferirei che si investissero quei soldi come incentivo alla produzione di pannolini biodegradabili.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails