giovedì 17 gennaio 2008

Regione Lombardia e gli acquisti verdi

Primo risultato nel percorso “Green Public Procurement” (GPP) della Regione Lombardia: il 12 Novembre 2007 è stato pubblicato un bando di gara per il noleggio di fotocopiatrici a basso impatto ambientale e la fornitura di servizi connessi.
La Regione Lombardia ha così integrato gli aspetti ambientali nel procedimento di acquisto basandosi sul concetto di ciclo di vita di un prodotto e considerando non solo gli aspetti legati alla produzione, ma anche quelli legati all’utilizzo e allo smaltimento del bene.
Grazie alla collaborazione tra la Direzione Generale “Qualità e Ambiente”, la Direzione Centrale “Organizzazione, personale, patrimonio e sistema informativo” e la Centrale Regionale Acquisti gli “acquisti verdi” della Regione Lombardia iniziano a diventare realtà.
Con una base d'asta di 10,7 milioni di euro, equivalenti a circa 1.800 macchine fotocopiatrici per i quattro anni di valenza contrattuale, il bando di gara ha già ricevuto, grazie alle pre-adesioni con delega, l'interesse di 33 Enti.
I criteri ecologici, introdotti come requisiti minimi e premianti, hanno l'obiettivo di favorire l'acquisto di beni e servizi ambientalmente preferibili: le fotocopiatrici dovranno possedere il marchio Energy Star o equivalente per il contenimento dei consumi energetici, essere conformi alla normativa ROHS per la riduzione dell'utilizzo di sostanze pericolose ed essere conformi alla normativa italiana sulle emissioni di ozono, polveri, calore e rumore.
Tutte le apparecchiature dovranno funzionare con carta riciclata anche con l'opzione fronte-retro al fine di ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di risorse. La Regione Lombardia non ha poi trascurato le modalità di esecuzione dell'appalto: oltre al ritiro e allo smaltimento delle macchine, il fornitore che vincerà la gara dovrà garantire il ritiro e lo smaltimento dei consumabili e prevedere alcuni momenti formativi per migliorare la gestione e l'utilizzo delle apparecchiature.
I settori della Regione coinvolti nel progetto hanno già confermato di voler proseguire la collaborazione tanto che stanno già preparando procedure d'acquisto “ecologiche” con un approccio di sistema volto al miglioramento ambientale.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails