lunedì 25 febbraio 2008

Anche la parrocchia invita a bere l'acqua del rubinetto

«Imbrocchiamola» è l'iniziativa quaresimale che è stata adottata anche dalla parrocchia di Bariana, con fini spirituali ed ecologisti.
La campagna è stata lanciata a partire da domenica 17 febbraio e propone a tutti i parrocchiani di fare il digiuno dall'acqua minerale, bevendo invece l'acqua del rubinetto. Lo slogan «imbrocchiamola» significa infatti il proposito di mettere nelle brocche l'acqua del rubinetto per berla a tavola al posto della minerale.
Lo spunto è stato dato anche dalla brocca di cui parlava la lettura evangelica della seconda domenica di Quaresima. La campagna lanciata dalla parrocchia vuole proporre un obiettivo preciso per il digiuno e l'impegno di carità nel tempo di Quaresima. L'iniziativa è stata lanciata in collaborazione con la Diocesi di Venezia, partendo dalla constatazione che noi italiani siamo i più grandi consumatori di acqua in bottiglia: mezzo litro a testa ogni giorno.
«Imbrocchiamola» si propone obiettivi concreti come la riduzione delle bottiglie utilizzate (quindi anche dei rifiuti) e il proposito di essere più critici rispetto a consumi «imposti». Infatti quello di bere l'acqua minerale in bottiglia è un bisogno indotto dalla pubblicità: le aziende investono 379 milioni di euro in spot Tv, pubblicità sui giornali e via radio. Coì in famiglia non si beve l'acqua del rubinetto, che è buona, controllata, comoda e poco costosa. L'iniziativa ha come simbolo una caraffa e le brocche per bere a tavola l'acqua del rubinetto sono state distribuite con offerta libera al termine delle messe e in segreteria all'oratorio.
Il ricavato delle brocche e i soldi che le famiglie risparmieranno partecipando all'iniziativa saranno destinati alla «Quaresima di carità» per i progetti Caritas contro la mancanza d'acqua nel mondo.

Fonte: Settegiorni

1 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello :-)
a Napoli alcune parrocchie fanno educazione sulla raccolta differenziata.
angela

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails