mercoledì 27 febbraio 2008

La metropoli pedonale

Un’unica, grande, isola pedonale. È questa la nuova proposta presentata per far fronte al problema delle emissioni di CO2 nella metropoli britannica.
Secondo un’equipe di scienziati della London School of Hygiene & Tropical Medicine e della Transport Studies Unit dell’Università di Oxford, solo l’adozione di una misura così radicale permetterà di ridurre l’inquinamento a Londra.
L’attuale obiettivo londinese, prefissato dalla Greater London Authority (GLA), ente istituito nel 2000 per coordinare i 32 Distretti che circondano la City of London, è quello di diminuire del 60 per cento le emissioni di biossido di carbonio entro il 2025.
Secondo i ricercatori però si tratta di un taglio troppo modesto. Bisogna puntare almeno al 72 per cento entro il 2030; in questa ottica l’unica soluzione è quella di rendere la Grande Londra (che tra centro e periferia si estende per 1.579 chilometri quadrati) un’isola pedonale, definitivamente libera dalle automobili.
La proposta dei ricercatori sembra essere l’unica strada percorribile. Il tasso di CO2 prodotto dai motori rappresenta il 14 per cento del totale delle emissioni londinesi. Precludendo la circolazione alle automobili nel centro della città, valutano gli scienziati, le emissioni di biossido di carbonio nell’aria si ridurrebbero solo del 49 per cento, diminuzione inferiore all’obiettivo prefissato dalla GLA. Estendendo il divieto di circolazione anche alle zone periferiche, invece, la riduzione raggiungerebbe il 72 per cento. In una Londra libera dall’inquinamento il 53 per cento degli spostamenti risulterebbe affidato a piste ciclabili e percorsi pedonali.
L’abbandono della macchina porterebbe notevoli benefici per la salute dei cittadini. Si stima una riduzione del 25 per cento del rischio di tumore al seno per le donne di 40 anni. Per gli uomini over 50 si ridurrebbe tra il 20 e il 40 per cento il rischio di morte prematura e diminuirebbero fino al 30 per cento i casi di diabete di tipo 2. Inoltre è stato stimato che ogni londinese, costretto a fare maggiore attività fisica, perderebbe circa 4,5 chilogrammi.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails