lunedì 23 giugno 2008

Arezzo ha fatto PUM

L’amministrazione comunale ha varato, prima in Italia, il Pum (Piano urbano della mobilità) che a breve sostituirà il Piano del traffico. Questo provvedimento sta valendo al comune di Arezzo riconoscimenti sul piano nazionale. Infatti l’amministrazione è stata invitata a portare la propria esperienza al convegno organizzato dal comune di Milano su “Salute e sviluppo sostenibile”.
Saranno l’assessore all’ambiente Roberto Banchetti e il coordinatore Città Sane di Arezzo Roberto Romizi a raccontare nel capoluogo lombardo i particolari dell’esperienza aretina, dove le politiche per la mobilità si connettono a quelle per l’ambiente e per la difesa della salute in un quadro di collaborazione dell’amministrazione con altri soggetti pubblici e con soggetti privati del territorio.
Proprio in merito al Pum, Banchetti ha sottolineato: «rappresenta per Arezzo un atto strategico del mandato amministrativo che vuole organizzare nel miglior modo possibile gli spostamenti delle persone e delle merci, garantire la qualità urbana, ridurre al minimo l’inquinamento ambientale. Sono evidenti quindi - ha continuato l’assessore - le sue integrazioni con il complesso dei progetti del comune: Piano strutturale, Regolamento urbanistico, lavori pubblici, sicurezza stradale, trasporto pubblico locale e politiche ambientali in una strategia amministrativa che non ha compartimenti stagni ma, al contrario, la massima integrazione progettuale e la più alta sinergia politico-amministrativa» conclude Banchetti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails