martedì 24 giugno 2008

Class Action: no al rinvio

Riporto da Altroconsumo:
Siamo fermamente contrari a un rinvio dell'entrata in vigore della normativa sulle class action, così come ha di fatto annunciato il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. Le class action, oltre a essere uno strumento innovativo per una più efficace tutela dei consumatori, sono una misura che può essere utile allo sviluppo di un mercato più efficiente e competitivo, cosa di cui in Italia, in molti settori, si sente un gran bisogno.
L'appiattimento del Governo sulle richieste protezioniste della parte meno illuminata della nostra imprenditoria segnerebbe, a nostro avviso, un evidente passo d'arresto nella strada verso la modernizzazione del Paese, che l'Esecutivo ha più volte invece dichiarato di voler perseguire con decisione.
"Gli aspetti attualmente più controversi e meno definiti della normativa sulla class action, possono essere migliorati in Parlamento senza necessariamente bloccare l'entrata in vigore della legge" commenta Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo. "Uno stop per decreto legge" - continua Martinello - "disattenderebbe le aspettative della stragrande maggioranza di cittadini e consumatori che vedono nell'azione risarcitoria collettiva uno strumento utile per tutelare adeguatamente i loro interessi. Tra questi anche i 3.000 consumatori che hanno già espresso il loro interesse ad aderire alla class action che il 30 giugno Altroconsumo intende notificare contro Telecom Italia".
I consumatori che vorranno esprimere la propria opinione potranno farlo tramite il nostro sondaggio, che ha l'obiettivo di rilevare quanti siano favorevoli all'entrata in vigore della norma sulla class action senza alcun rinvio.

http://www.altroconsumo.it/map/src/209533.htm

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails