giovedì 10 luglio 2008

In Sicilia un villaggio turistico alimentato a energia solare

Inaugurato in Sicilia il primo villaggio turistico alimentato con pannelli solari fotovoltaici. Il progetto, presentato in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente dell’ONU, è stato realizzato da Isofotòn - società leader nello sviluppo di soluzioni solari tecnologiche per la generazione e l’approvvigionamento di energia solare – su commissione del tour operator I Grandi Viaggi.
Il turismo diventa così ecoattivo, esce fuori degli schemi classici alla ricerca di soluzioni innovative capaci di tenere assieme l’aspetto ricreativo del turismo con l’impegno della difesa dell’ambiente.
Il villaggio di Marispica è alimentato da un impianto fotovoltaico da 50 kW, composto da moduli monocristallini ad alta efficienza costituiti da celle piramidali. I pannelli sono stati istallati su una tettoia sovrapposta a uno dei capannoni di servizio presenti nel villaggio, con una struttura progettata ad hoc che ha permesso la completa integrazione dei moduli, creando una pergola fotovoltaica. La struttura è in lamiera zincata con supporti in acciaio, progettata in un unico blocco che si estende sui 400 m² di superficie della pergola, l’orientamento è completamente a sud con un’inclinazione di 29 gradi. Questo tipo di impianto rientra nel programma Conto Energia, il sistema di incentivi per la produzione di elettricità da fonte rinnovabile, adottato in Italia nel 2007.
L’energia elettrica prodotta da questo impianto fotovoltaico e immessa in rete consentirà di risparmiare 18,4 tonnellate di petrolio equivalente e di evitare emissioni annue di CO2 pari a circa 10 ettari di rimboscamento.
L’iniziativa, che dà il via alla partnership tra Isofotòn e I Grandi Viaggi, rappresenta in Italia un forte segnale per lo sviluppo del turismo ecosostenibile. Un progetto innovativo che parte dalla Sicilia e continuerà anche in altre strutture.
Il progetto de I Grandi Viaggi e Isofotòn risulta, quindi, perfettamente in linea con le direttive stabilite dal Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale sottoscritto nel 1997, che prevede l'obbligo di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti in una misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 nel periodo 2008-2012.
Il villaggio di Marispica oltre alla dotazione dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita è contraddistinto da una serie di pratiche e soluzioni tecnologiche ecocompatibili tutte centrate sulla riduzione dell’impatto ambientale. La spiaggia di Marispica, infatti, ha ottenuto per la settima volta consecutiva il riconoscimento Bandiera Blu di FEE – Legambiente. Questa struttura, infatti, da numerosi anni svolge una capillare raccolta differenziata, producendo circa 100.000 Kg/litri ogni 4 mesi di stagione estiva.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails