mercoledì 24 settembre 2008

L'Antitrust sanziona Barilla per Alixir

La linea di prodotti Alixir della Barilla, alla fine, si è rivelata per quella che è: una grande trovata pubblicitaria. A dirlo è un provvedimento dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha condannato Barilla a una sanzione amministrativa da 200mila euro. Una bazzecola per il colosso di Parma, ma pur sempre uno smacco che incrina il rapporto con i consumatori, per l'ennesima volta, presi in giro. E sì, perché il marketing di Alixir (la linea di prodotti alimentari dalle confezioni inconsuete e alla moda) non è mai stato trasparente. Ma non solo: nei temporary shop aperti per promuovere il nuovo marchio Alixir si viene bombardati da consigli approssimativi e deludenti, travestiti da indicazioni nutrizionali dallo scarso valore scientifico.
La decisione dell'Antitrust obbliga Barilla ad adeguare le confezioni di vendita dei prodotti Alixir, eliminando alcune indicazioni come "rallenta l'invecchiamento cellulare", "gli esperti di nutrizione Barilla raccomandano l'uso regolare dei prodotti Alixir ...", "il segreto del vivere meglio", "il programma alimentare Alixir".
L'espressione "rallenta l'invecchiamento cellulare" (poi modificato in "aiuta a rallentare l'invecchiamento cellulare"), per esempio, è stata giudicata "non ammissibile e del tutto sproporzionata": una promessa da ritenersi ingannevole. La decisione dell'Antitrust considera i commenti dell'Istituto Superiore di Sanità che ha puntualizzato che per assumere la maggior parte delle sostanze contenute nei prodotti Alixir è sufficiente seguire una dieta varia e bilanciata. Ma non solo: gli studi clinici effettuati da Barilla non sono stati pubblicati e forniscono solo dati parziali non traducibili in promesse. La condanna dell'Antitrust, inoltre, tiene conto dei commenti del ministero della Salute secondo cui è inammissibile parlare di un programma alimentare Alixir: se venisse seguito interamente, questo "programma" sarebbe eccessivamente carico di zucchero.
La decisione dell'Autorità spiega chiaramente che tutte queste indicazioni usate da Alixir possono indurre il consumatore a ritenere che si tratti di prodotti terapeutici orientandone le scelte economiche sulla base di convincimenti sbagliati. Gli alimenti Alixir si presentano come farmaci miracolosi inseriti in un programma alimentare che assomiglia molto a una cura medica. Non per niente si parla di principi attivi e di benefici, con tanto di posologia: affermazioni che possono "ingenerare l'erroneo convincimento che i prodotti pubblicizzati costituiscano integratori alimentari".
Non fatevi trarre in inganno: la barretta ai cereali che dice di aiutarvi a mantenere giovani le vostre cellule è solo una semplice barretta ai cereali. Anche se costa cara.

Fonte: Altroconsumo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails