venerdì 5 settembre 2008

L'eco-distributore

Portati il bicchiere da casa e pagherai meno la bibita del distributore automatico. L'idea viene dal Giappone, per la precisione dalla città di Tokorozawa, a nord di Tokyo, che ha inserito la macchinetta ecologica all'interno del suo municipio. L'obiettivo è ridurre la grande quantità di rifiuti causata dalle centinaia di migliaia di bicchierini di carta e plastica usa e getta.
L'iniziativa, attivata per il momento in via sperimentale, consente ai clienti "virtuosi" di risparmiare 10 yen (6 centesimi di euro). I consumatori dopo aver inserito nel distributore la cifra necessaria per acquistare la bevanda, 80 yen (47 centesimi), una volta appoggiato il bicchiere, devono premere un pulsante con il quale fanno sapere alla macchina di non aver bisogno del bicchierino di plastica che dopo pochi secondi eroga il rimborso dei 10 yen.
Secondo i produttori dell'eco-distributore il progetto sta ottenendo un notevole successo tra i dipendenti del municipio e il suo utilizzo potrebbe in breve tempo essere esteso in altre zone della città. In Giappone i distributori automatici sono circa sei milioni e da tempo il Paese sta sperimentando soluzioni per limitarne l'impatto sia dal punto di vista energetico che da quello dei rifiuti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails