martedì 10 febbraio 2009

La Sicilia avrà 4 parchi nazionali

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile e non fondato il ricorso della Regione Siciliana contro la legge 222 del 2007 con cui lo Stato istituisce quattro parchi nazionali: Iblei, Eolie, Pantelleria, Egadi-litorale trapanese.
L'importanza di questa sentenza sta nel ribadire come la Costituzione disciplina im modo unitario l'ambiente e la tutela dell´ecosistema come competenza esclusiva dello Stato. Le regioni, anche quelle a statuto speciale, possono intervenire soltanto per adottare norme di tutela ambientale più restrittive rispetto a quelle statali.
La sentenza è importante per ribadire come l'ambiente sia un bene nell'interesse di tutti a quanti in Italia continuano a chiedere referendum locali per abolire i parchi nazionali, per rivederne i confini o per diminuirne i livelli di tutela, ma anche per quegli amministratori regionali e locali che pensano si possa, nonostante le sollecitazioni dell´UE, rinviare all´infinito l´istituzione di aree marine protette previste da diverse leggi dello Stato.
La Sicilia era l´unica regione italiana a non avere parchi nazionali. Trovarsi politicamente su fronti opposti non giustifica scelte assurde che vanno solo a danno dei cittadini, perché l´istituzione dei parchi non solo è un fatto importantissimo per la tutela dei nostri tesori naturalistici, ma rappresenta un´occasione di sviluppo sostenibile e per l´occupazione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails