lunedì 23 febbraio 2009

Nuove e/o vecchie censure avanzano

Tra le forme di censura e autocensura più velenose, nei giornali, c’è quella legata agli investimenti pubblicitari. In altre parole: di alcune cose, in molte testate, non si può parlare perché altrimenti uno o più investitori non comprano le pagine pubblicitarie sul giornale.
A livello di testate nazionali, di solito gli intoccabili sono i grandi marchi, quelli che muovono milioni di euro e che possono fare la prosperità o la miseria di una testata.
Poi ci sono casi diversi, come quello accaduto al Corriere del Mezzogiorno, dove il Centro Commerciale Campania ha rifiutato l’offerta di una proposta pubblicitaria (pur definendola vantaggiosa) perchè un giornalista dello stesso quotidiano "risulta iscritto ad un gruppo su Facebook chiaramente ostile alla nostra attività commerciale", come recita la mail del medesimo centro commerciale.
Il gruppo su Facebook a cui è iscritto il giornalista si chiama "Danneggiati dal Centro Commerciale Campania" e si rivolge a tutti coloro che "si sentono defraudati sia in termini occupazionali che di risorse territoriali".
Da notare che il centro commerciale non ha rifiutato di investire perché il giornale lo aveva in qualche modo attaccato, ma solo perché un singolo giornalista di quella testata si è iscritto, per i fatti suoi, a un gruppo di danneggiati dal centro commerciale.
Il Centro Commerciale Campania è il più grande del Mezzogiorno, inaugurato un paio di anni fa. E’ stato costruito nell’area dell’Interporto di Maddaloni-Marcianise: quattro milioni di quadrati che avrebbero dovuto rappresentare l’occasione di rilancio di una zona falcidiata dalla dismissione industriale. In 15 anni, invece, l’unica realtà presente sono il Centro Commerciale e lo scalo merci da dove partono i rifiuti per la Germania.
Quando si parla di censura ai giornali, specie a quelli locali, bisogna pensare soprattutto a casi come questo. O a forme più sottili di autocensura, dov’è il giornalista stesso a non volersi occupare di magagne che coinvolgono potenziali investitori da cui dipende la continuità del suo stipendio.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails