mercoledì 11 marzo 2009

Nestlé e Tetra Pak colpevoli

Accade troppo spesso che alcune notizie che per settimane riempiono giornali e televisioni, poi si perdono superate da nuove notizie senza sapere.
Eppure ritengo molto più importante avere i dettagli di come certe storie finiscono che come siano iniziate.
Dopo tre anni e mezzo giunge al termine l'inchiesta sulla "latte alterato" da traccie di Itx (Isopropyl Thioxanthone), una sostanza chimica, nel latte per neonati Nidina e Mio della Nestlé e confezionato in contenitori Tetra Pak.
30milioni di litri di latte per bambini vennero sequestrati e ritirati dal mercato (ben due mesi dopo la scoperta però) in tutta Italia.
Nestlé e Tetra Pak sono state condannate ad un risarcimento di soli 700 euro, più l’importo delle spese giudiziarie, ma la decisione ha un alto valore simbolico: è la prima sentenza che condanna la Nestlè in Italia.
E' stata la stessa Nestlé a chiamare in causa Tetra Pak International e adesso le due aziende sono state condannate, in solido tra loro, al pagamento dei danni, oltre alle spese legali, a favore dei genitori dei bambini che avevano utilizzato latte Nidina che conteneva Itx (un fissatore per l’inchiostro sulla carta).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails