sabato 7 marzo 2009

Sciopero virtuale e ... democratico

Nessuno può contestare i disagi creati dagli scioperi a lavoratori non direttamente interessati dalle motivazioni degli stessi. Gli esempi più rappresentativi sono quelli in ambito trasporti pubblici locali e nazionali.
Le modialità con le quali il Governo sembra intenzionato ad intervenire per risolvere il problema sembrano, come per tanti altri recenti interventi, molto superficiali e pieni di ideologia.
Nulla ho da dire contro la possibilità aggiuntiva della formula dello sciopero virtuale. Si dovrebbe basare su un accordo preventivo tra sindacati e imprese del settore per garantire la continuità del servizio durante gli scioperi. I lavoratori rinuncerebbero ai loro stipendi (cosa che accade già) e l'azienda si impegnerebbe a pagare il doppio o il triplo degli stipendi stessi a un fondo cogestito per opere di pubblica utilità.
Perchè no, se si tratta di una forma aggiuntiva a quella tradizionale?
Criticabile è la novità di rendere obbligatorio, prima della proclamazione dello sciopero, un referendum consultivo fra i lavoratori a meno che l’iniziativa non parta da sindacati che abbiano oltre il 50 per cento di rappresentatività nel settore. Si sciopera se la maggioranza lo vuole. Democrazia?
Come si fa a stabilire se l’organizzazione che intende proclamare lo sciopero supera la soglia del 50 per cento di rappresentatività? Ad oggi non esiste una normativa per definire una volta per tutte forme e criteri oggettivi e riconosciuti di valutazione della rappresentatività dalle organizzazioni.
Obbligare a un referendum per gli scioperi suona molto democratico (se si risolvesse il problema dei conteggi), ma proprio poche settimane fa il Governo, Cisl, Uil e Ugl sono stati contrari all’ipotesi avanzata dalla Cgil di fare un referendum sul contratto del pubblico impiego.
Le consultazioni dei lavoratori si devono fare per gli scioperi e non per i contratti?

1 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, ti segnalo questa iniziativa:
http://blog.libero.it/KudaBlog/6668843.html
in sostanza si tratta di provare, per una volta, di giocare in proposta rispetto al governo con delle idee chiare su come migliorare la situazione ambientale del nostro paese. Vorrei che gli dessi un'occhiata, e se ti sembrano interessanti, che ci dessi una mano nella diffusione,
ciao

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails