domenica 26 aprile 2009

Bulli agli arresti e multa per i genitori

Il Governo inglese ha monitorato la disciplina nelle scuole e ne ha tratto un quadro preoccupante. Negli istituti superiori il comportamento di ragazzi e ragazze sta peggiorando sempre più. Il Ministero dell'educazione ha emanato delle linee guida di una nuova politica educativa. Riguardano professori, allievi e famiglie. Nessuno escluso.
Nel caso in cui la condotta dello studente sia ritenuta eccessivamente molesta i genitori potranno essere condannati a pagare una multa dalle 50 alle 100 sterline e nei casi più gravi fino a mille.
L’indisciplina durante le ore di lezione, il bullismo in classe, il vandalismo e la violenza verbale e fisica saranno puniti con una sorta di arresto scolastico. In un'aula di isolamento. O durante la mattinata o con un prolungamento obbligato di orario. Ai genitori sarà consegnata una nota scritta entro 24 ore per informarli se la punizione si estenderà oltre l’orario normale.
Non so se ricorrere alla detenzione sia una scelta estrema, ma sicuramente responsabilizzare i genitori e dare loro delle sanzioni in caso di comportamenti non osservanti delle regole e deleterie nei confronti della struttura scolastica e dei suoi fruitori, mi sembra un fatto positivo anche perchè gli alunni vivono buona parte della giornata fuori dalla scuola e spesso le famiglie sono latitanti. La paura della multa può creare le condizioni di civiltà che mancano, anche se il lavoro andrebbe fatto da tutta la società perchè si tratta di un recupere valori etici, morali, culturali e legali perduti e la scuola da sola non basta.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails