lunedì 13 aprile 2009

Etichette per gli pneumatici

I rivenditori di autoveicoli e di pneumatici dovranno fornire ai clienti informazioni dettagliate sull´efficienza energetica, la sicurezza e le prestazioni sul rumore degli pneumatici.
Le etichette, che mostreranno le categorie di efficienza energetica (ovvero la resistenza al rotolamento), sicurezza (ovvero l´aderenza sul bagnato) ed il rumore, dovranno essere chiaramente esposte ovunque verranno venduti pneumatici, inclusi i concessionari di automobili.
Il Parlamento Europeo ha anche decretato che le informazioni dovrebbero essere stampate sia sulle ricevute d´acquisto sia sui lati degli stessi pneumatici. Dovrebbe inoltre essere creato un sito Internet in cui i consumatori potranno comparare le performance dei differenti tipi di pneumatici e calcolare il loro risparmio potenziale di carburante.
Sicuramente una buona notizia, anche se ovviamente si sarebbe potuto fare di più, per esempio realizzare una sorta di impronta ecologica della gomma che consentisse di conoscere il reale impatto del prodotto durante tutte le fasi del suo ciclo di vita. Questo, che ovviamente dovrebbe essere fatto per tutti i prodotti, nel caso specifico degli pneumatici permetterebbe di comprendere la reale importanza degli pneumatici ricostruiti, incentivando così anche le Pubbliche Amministrazioni al rispetto della legge del 30% sugli acquisiti verdi obbligatori (materiale riciclato) da parte delle amministrazioni pubbliche.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails