lunedì 15 giugno 2009

Regolamento per la tutela animali approvato ma anche divulgato

Il comune di Arezzo si è dato un Regolamento per la tutela degli animali che favorisca la convivenza tra persone e animali con regole certe. Ora punta a sensibilizzare i cittadini alla sua applicazione attraverso la promozione di sei campagne di lungo periodo, anche a carattere culturale. Ai progetti finanziati dall’amministrazione comunale lavorano il Centro educazione alimentare ambientale (Ceaa) e le associazioni animaliste e ambientaliste quali Enpa Arezzo, Lav Arezzo, Rifugio per gatti CINNI e Wwf Arezzo.
Ci sarà una campagna informativa sul Regolamento comunale di “Tutela degli animali” e su esche e bocconi avvelenati. Infatti nonostante sia stato approvato nel 2003, ad oggi è ancora scarsamente conosciuto dalla popolazione e ancor meno applicato.
L’applicazione del microchip elettronico ai cani e la conseguente iscrizione all´anagrafe canina, strumenti fondamentali per la lotta al randagismo, rigurada il secondo progetto.
Il terzo progetto “Due cuori e sei zampe” punta a sensibilizzare la cittadinanza su un corretto rapporto tra uomo e animale attraverso l’organizzazione di una giornata dedicata agli animali da compagnia.
La quarta campagna informativa riguarda la gestione delle colonie feline e la sensibilizzazione alla sterilizzazione dei gatti di proprietà, con l´intento di far diminuire drasticamente la nascita di gattini indesiderati, contrastando così il diffusissimo fenomeno dell´abbandono di gattini.
Il quinto progetto riguarda la scelta consapevole e duratura nell’adozione di un animale. Il progetto è indirizzato agli alunni delle scuole elementari della città di Arezzo.
Infine, l’ultima campagna riguarda gli animali e l’alimentazione, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su come le nostre abitudini di vita e le scelte alimentari influenzino e producano gravi ripercussioni sugli altri animali, sull’ambiente, sulla nostra stessa salute.

1 commenti:

Cocker ha detto...

Che bella cosa!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails