domenica 14 giugno 2009

Spariscono le foreste indonesiane per fare olio di palma

L’aumento della produzione di olio di palma, voluto dall’Indonesia che è il primo produttore mondiale, causerà la perdita di altre foreste in tutto il mondo, non solo in Indonesia.
L’Indonesia, in gara con la Malesia per la produzione di olio di palma, è diventata il primo paese produttore, a scapito delle proprie foreste e dei terreni agricoli, questi ultimi ormai esauriti. Come se non bastasse, continua a comprare terreni in Sud America e in Africa, per estendere la produzione di olio di palma. Si prevede che la futura espansione per aumentare la produzione costerà un totale di 10 milioni di ettari di foresta.
Mentre le ultime tigri di Sumatra si avviano all’estinzione, private del loro habitat, l’Indonesia scala le classifiche come paese con il maggior numero di emissioni di gas serra. Per ora è al primo posto nella produzione di olio di palma e al quarto per emissioni di gas, vediamo quanto ci metterà a classificarsi prima anche nella seconda lista, mentre il resto del mondo resta a guardare.
Come consumatori responsabili, quello che possiamo fare da subito e che dovremmo fare sempre è leggere gli ingredienti di quello che compriamo (detersivi e cosmetici compresi) ed evitare l'acquisto di prodotti con olii di palma e/o cocco, privilegiando quelli d'oliva, di girasole o di mais. Molto meglio se da agricoltura biologica!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails