domenica 27 settembre 2009

Associazioni ambientaliste e Regioni contro il nucleare imposto

Le associazioni ambientalise Greenpeace, Legambiente e WWF hanno fatto un appello congiunto nei giorni scorsi per chiedere alle Regioni di prender eposizione contro il Governo riguardo le localizzazioni delle centrali nucleari e il metodo che verrà applicato.
Alcune Regioni hanno subito dato una risposta positiva all'appello e altre si stanno muovendo.
Riporto un comunicato di Legambiente, seguente a questa positiva risposta delle Regioni.

Greenpeace, Legambiente e WWF accolgono con soddisfazione l’iniziativa delle Regioni Calabria, Toscana, Liguria e Piemonte che hanno impugnato di fronte alla Corte Costituzionale la Legge 99/2009 con cui il Governo cerca di far tornare l’Italia nell’errore nucleare scavalcando le competenze delle Regioni e la volontà dei cittadini residenti. Le associazioni si augurano che tale esempio venga seguito anche dalle altre Regioni.
Dopo il primo annuncio della Regione Calabria, con la scelta anti-nucleare del Presidente Agazio Loiero, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Silvio Greco, anche le Regioni Toscana, Liguria e Piemonte hanno comunicato di aver presentato ricorso alla Corte Costituzionale.
La delega nucleare al Governo prevista dalla Legge 99/2009 mette fuori gioco le Regioni sulla localizzazione degli impianti nucleari per la produzione dell’energia elettrica, sugli impianti per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi o per lo smantellamento degli impianti nucleari, in contrasto con quanto stabilito dal Titolo V della Costituzione sui poteri concorrenti delle Regioni in materia di Governo del territorio e sul rispetto del principio di leale collaborazione. In base a questa valutazione, Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia, con una lettera dell’11 settembre scorso inviata ai Governatori e a tutti gli assessori competenti, hanno chiesto l’impugnazione di fronte alla Corte Costituzionale della norma contenuta nella legge 99/2009.
“Il fatto è particolarmente grave perché si vuole così scavalcare completamente non solo le Regioni ma anche gli enti locali per localizzare impianti e aree, equiparate ad aree militarizzate, gestite da privati”. Nei criteri e nei principi che improntano la delega al Governo infatti, rilevano gli ambientalisti, l’intesa con la Conferenza Unificata, a cui partecipano le Regioni e gli enti locali, è chiesta solo per la costruzione e l’esercizio degli impianti e non per la localizzazione che viene quindi avocata al solo Governo.
Gli ambientalisti nella loro lettera agli amministratori regionali citano, a sostegno dell’impugnazione, almeno quattro sentenze della Corte Costituzionale (Sentenze n. 242, 285 e 383 del 2005 e n. 247 del 2006) in cui si ribadisce l’ineludibilità delle intese tra Governo e Regioni quale pieno riconoscimento della funzione amministrativa delle Regioni su materie in cui queste esercitano il loro potere legislativo concorrente.

2 commenti:

giulia casella legambiente di sessa aurunca ha detto...

Alle regioni citate si sono aggiunte Lazio e Marche.Noi abitanti della piana del Garigliano, su cui insiste la centrale nucleare omonima,aspettiamo da tempo che la regione Campania si esprima in maniera forte, netta e chiara, contro la scelta dell'energia nucleare, contro i depositi di scorie radioattive nel sito della centrale del Garigliano e che segua l'esempio delle altre regioni con un ricorso alla corte costituzionale per essere stata espropriata dal governo delle sue prerogative istituzionali.
Giulia Casella

Anonimo ha detto...

SEMPRE CONTRO IL NUCLEARE UNA STORIA DIMENTICATA. DUE FOTOGRAFI NAPOLETANI LA DENUNCIANO AIUTIAMOLI
Shiftless Book Design
We're finally funding the book of our work Shiftless. It took almost one year of preparation, looking for competent manufacturer, defining the design and setting up the lowest budget we could. Click on the images to find out single technical details. If you like it support our project on Crowdbooks ! Go to www.deadporcupine.com/book
di: DeadPorcupine Photos
Foto: 7

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails