mercoledì 16 settembre 2009

Tra qualche anno il primo vaccino contro la malaria

Entro tre o cinque anni potrebbe essere pronto alla commercializzazione e diffusione il vaccino contro il virus della la malaria.
Infatti quest'anno è iniziata la sperimentazione finale del vaccino realizzato da Joe Cohen, ex ricercatore della New York University e adesso capo della sezione ricerca della Glaxo Smith Kline.
Il protocollo dell'OMS prevede che la sperimentazione duri 3 anni, quindi si potrà utilizzare il vaccino con la popolazione a rischio per proteggerla dall'infezione del plasmodio della malaria che si diffonde attraverso la puntura di una zanzara e moltiplicandosi nel fegato dell'ammalato.
La malaria è stata debellata nella gran parte dei paesi occidentali, ma purtroppo ancora un milione di persone perdono la vita all'anno per la malaria. Soprattutto bambini e per il 90% in Africa. Inoltre, nei prossimi anni, a causa dei cambiamenti climatici, potrebbe tornare a manifestarsi anche nelle aree dove non è più presente.
E' sicuramente una notizia positiva che la sperimentazione di un vaccino, tra i tanti in preparazione, sia così avanti nella sua realizzazione e che secondo quanto dichiarano i loro sviluppatori, sarà in grado di ridurre dl 64% il contagio e quindi il numero dei morti per malaria.
Rimane da capire come potranno garantirsi la disponibilità del vaccino da somministrare alle popolazioni i paesi che maggiormente soffrono della presenza di malaria. Visto che i diritti di proprietà sono di una multinazionale e che difficilmente li cederà per motivi umanitari, solo una presa di posizione mondiale potra aiutare a debellare qualcosa di realmente associabile ad una pandemia e garantire la salute di milioni di persone nel mondo. Altro che influenza A!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails