domenica 11 ottobre 2009

Gli interventi dei candidati alla segreteria del Partito Democratico

Domenica 11 ottobre c'è stato il congresso dei delegati eletti tramite i congressi dei circoli e regionali.
Il congresso ha previsto l'intervento dei tre soli candidati alla segreteria nazionale.
Qualcuno dei presenti, fa notare come Franceschini abbia entusiasmato più degli altri con applausi e ovazioni, seppur solo un terzo dei presenti rappresentasse la sua mozione. Questo ha irritato gli animi di qualcuno dei pro Bersani nel dopo congresso, con dichiarazioni del tipo: "noi diciamo delle cose, voi fate comizi". Perchè in un comizio cosa si dice.
Anche Marino ha ricevuto ben più applausi del suo 7% di rappresentanti presenti.
Di seguito gli interventi dei tre candidati, 40 minuti ciascuno. Inutile dire che anche per me l'intervento di Franceschini è stato il migliore. Comunque non è per questo che lo voterò anche alle primarie del 25 ottobre, ma per i contenuti ben diversi rispetto agli altri due candidati.

Intervento di Bersani.
"La priorità assoluta e immediata è quella di portare risorse sui redditi medio-bassi, su chi sta perdendo il lavoro, su chi ha superato la soglia di povertà."
"È tempo di un’offensiva liberale per aprire mercati regolati in molti settori dell’economia oggi strozzati da sistemi corporativi."
"È penetrato in profondità il progressivo indebolimento di ogni istituto di mediazione tra popolo e governo, l’idea che il consenso debba prevalere sulle regole."
"Se ti metti dalla parte dei deboli, dei subordinati, di chi lavora, di chi produce, puoi fare una società migliore per tutti".



Intervento di Franceschini.
"Se il 25 ottobre avrò la fortuna di restare segretario, le prime due persone che chiamerò a lavorare con me saranno Bersani per le sue competenze economiche e Marino per le sue competenze scientifiche."
"Sono stati proprio gli iscritti a chiedere il coinvolgimento degli elettori: i primi a rispettare il risultato saranno proprio gli iscritti che amano questo partito indipendentemente da chi sarà chiamato a guidarlo. Se sarò eletto non toglierò mai le primarie per la scelta del segretario."
"Non vorrei che il contrasto alla vocazione maggioritaria ci porti a diventare un partito a vocazione minoritaria".
"La scelta più colpevole di questo governo è stata quella di aver pensato di affrontare la crisi occultandola, senza mettere in campo misure per affrontarla."



Intervento di Marino.
"Qualunque sarà il risultato del congresso, il mio ruolo è quello di contribuire a un rinnovamento radicale."
"Possiamo continuare ad accettare che le classi dirigenti di alcune regioni del sud, che non si sono mostrate all’altezza del loro mandato, siano ancora considerate come forze di riferimento irrinunciabili? Io credo che l’antipolitica sia da contrastare, ma dobbiamo iniziare da noi."
"In Italia più si invecchia più si guadagna, mentre in tutti gli altri paesi europei e occidentali la curva del reddito segue la naturale produttività della vita".



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails