sabato 12 dicembre 2009

Esperienze positive con i pannolini lavabili

Non è la prima volta che mi ritrovo a parlare di pannolini, ma con due figlie mi pare normale. Inoltre i pannolini usa e getta usati sono uno dei rifiuti peggiori perchè non differenziabili.
Come ho scritto qui, i pannolini usa e getta sono, oltre una spesa non indifferente all'acquisto, anche una spesa come rifiuto e capita spesso che provochino irritazioni e allergie per via dei tanti prodotti chimici usati per limitare i cattivi odori. Sempre nello stesso articolo, scrivevo della diffusione di pannolini usa e getta ecologici perchè fatti di materiali vegetali biodegradabili e ancora meglio di quelli lavabili e quindi riusabili. Per la nostra esperienza personali ci siamo orientati su quelli lavabili e ci siamo trovati bene. Meglio con alcuni tipi che con altri, ma utilizzandoli per la prima e la seconda figlia e sicuramente per il prossimo arrivo, il risparmio finale è garantito.
In un altro articolo scrivevo di Arco come primo Comune che incentivasse economicamente l'uso dei pannolini lavabili proprio per un risparmio dell'intera comunità nella raccolta e gestione dei rifiuti prodotti.
Dopo l'esperienza di quel Comune e di tanti altri in Italia (ricordo che quasi sempre parlo di cose già sperimentate in Europa e che noi siamo spesso tra gli ultimi), continuo a leggere di ulteriori esperienze simili di amministrazioni pubbliche con la capacità di vedere poco oltre la punta del naso e l'ultima è quella letta in questo articolo di Repubblica con tanto di testimonianze soddisfatte e risultati soddisfacenti: Il paese senza i pannolini. Sì alle fasce, meno rifiuti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails