lunedì 8 febbraio 2010

Città sempre senz'auto

città senza auto In giro per il Mondo ci sono Città con più di 50.000 abitanti che, da tempo e a piccoli passi, stanno pianificando il loro futuro senza auto. Hanno iniziato con piccoli quartieri per poi estendere l'esperienza a tutto il territorio cittadino.
La Città più famosa è senz'altro Friburgo, in Germania. Già famosa per essere la prima a sperimentare l'uso dei pannelli fotovoltaici per l'autonomia energetica delle case e la produzione distribuita, adesso ha reso il proprio quartiere Vauban totalmente senz'auto.
Altre esperienze si stanno avvicinando a quella di Friburgo. Vediamo con quali metodi, tra loro diversi.
A Ginevra, in Svizzera, hanno approvato la chiusura di 200 strade cittadine al traffico automobilistico dall'inizio del 2010.
A Davis, in California, circolano pochissime auto e sono diffusissime le biciclette utilizzate dai tantissimi giovani del campus universitario. Oltre ad una buona rete di autobus pubblici, durante il periodo di iscrizioni al campus, viene vietata la circolazione alle auto.
A Parigi si sta tentando di rendere il centro cittadino libero dalle auto. Con l'eliminazione progressiva dei parcheggi e le alte tariffe per quelli esistenti e grazie all'organizzazione del car-sharing.
Guadalajara, in Messico, viene presa ad esempio per la realizzazione in tempi record di un sistema di autobus pubblici per il trasporto rapido (BRT) chiamato Macrobùs. Questo sistema è talmente efficiente da essere paragonato ad una metropolitana di superficie, ma fatta con autobus. Ha permesso la riduzione drastica del traffico privato e la chiusura totale ogni Domenica.
Malmö, in Svezia, si sta trasformando lentamente andando sempre più verso una Città diffusamente pedonale e ciclistica. La previsione è di realizzare 400 Km di piste per i suoi 280.000 abitanti. Già adesso si progettano quartieri senza accesso alle auto private.

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