mercoledì 7 aprile 2010

Ancora deroghe per il trasporto merci su strada

incidente autocisterna La scelta di stare nell'Unione Europea, purtroppo viene vista dai Pesi membri più un'opportunità economica per l'import export che per i risvolti politici e sociali.
Sempre più spesso le direttive e le leggi europee vengono osteggiate dagli Stati con richieste di modifiche peggiorative o rimandi continui di applicazione. L'Italia non fa eccezione, piuttosto siamo tra gli Stati membri più in ritardo con gli adeguamenti legislativi e con il più alto numero di infrazioni ambientali.
Un esempio è dato da due diversi e opposti comportamenti da parte dell'unione Europea e dello Stato italiano in tema di trasporto merci su strada.
La Commissione Europea ha pubblicato il quarto bando per proposte per la realizzazione e modernizzazione di servizi di trasporto merci all'interno del secondo progetto Marco Polo. Il progetto Marco Polo ha lo scopo di aiutare le imprese ad attuare servizi che permettano di trasferire il trasporto merci su gomma verso mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente come i trasporti marittimi, le ferrovie e i fiumi. Alle imprese che presenteranno i progetti migliori verranno offerti contratti di sovvenzionamento di una durata massima di 5 anni.
Una direttiva europea del 2008 che disciplina il trasporto merci pericolose viene invece prorogata di anno in anno dall'Italia e da altri Paesi europei. Grazie a questa ulteriore proroga, prodotti pericolosi per la salute e l'ambiente possono continuare a circolare con veicoli stradali anche senza dispositivi di sicurezza come ABS e rallentatori di velocità. Associazioni interessate come Confcommercio, Assopetroli e Unatras (insieme di sigle sindacali del trasporto), richiedono aiuti e interventi da parte dei ministri e sottosegretari interessati e della Motorizzazione civile per la sostituzione graduale dei veicoli cisterna più anziani, ma fin'ora l'unica azione adottata è stata la deroga alle direttive europee.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails