martedì 31 agosto 2010

Nuova tassa cercasi

tasse In questo interessante articolo su Lavoce.info, si fa un paragone tra due forme di tassazione per La complicata ricerca si un sostituto dell'ICI.
Partendo dal presupposto che i Comuni senza entrate non riescono più a garantire i servizi al cittadino e la manutenzione urbana, è una conseguenza logica che qualche nuova entrata comunale deve essere trovata. O un trasferimento di tasse statali o l'introduzione di una nuova tassa.
Nell'articolo si arriva a dedurre che l'ICI come tassa sul patrimonio immobiliare fosse la migliore ed equa soluzione perchè chi paga è chi trova giovamento dell'aumento di qualità di ciò che ha intorno.
L'ICI viene messa a confronto con la poll tax o tassa sui servizi, che all'apparenza sembrerebbe equa se applicata in modo corretto, ma se diffusa tra tutti i cittadini in parti uguali non lo è più.
Già l'introduzione di una tassa sui contratti immobiliari di locazione, avvenuta prima dell'estate, sembra andare nella direzione di introdurre nuove tasse. Inoltre credo che l'aumento delle tariffe dei servizi sarà per forza di cose il passo successivo per garantirne il funzionamento e l'erogazione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails