lunedì 6 settembre 2010

Oscar per l'agricoltura eco-sostenibile

oscar green A Roma è stato organizzato da Coldiretti giovani e realizzato con il patronato del Presidente della Repubblica e della rappresentanza in Italia della Commissione Europea l'Oscar Green 2010. Un premio per i giovani titolari di imprese agricole che si sono distinti nella realizzazione di iniziative eco-sostenibili.
I premiati divisi per categorie sono:

Stile e cultura d'impresa: Luca Cammarata, imprenditore siciliano con un'azienda biologica che alleva 200 capre di razza maltese, al fine di produrre salsicce di capra, che potranno soddisfare le comunità musulmane, che non possono nutrirsi con la carne di maiale.
Sviluppo locale: Federico Citta, dell'azienda La Piemontesina, che ha realizzato un agriasilo aperto tutto l'anno con educatori per la prima infanzia specializzati nell'avvicinare i bambini alla natura e ai suoi prodotti.
Sostieni il clima: Alessandro Lorini che ha realizzato un progetto di riscaldamento di Travagliato, nel bresciano, tramite l'energia prodotta dalle biomasse.
Esportare il territorio: Lise Charlotte Bertram che ha realizzato un'impresa vitivinicola, a Vernazza, in provincia di La Spezia, con tecniche di coltivazione ad impatto ambientale molto ridotto, recuperando terreni incolti per la produzione di vino e restaurando antichi muretti a secco.
Oltre la filiera: Giacomo Sala che ha aperto a Bettola, piacentino, un consorzio che raggruppa 50 aziende che si occupano di produzioni biologiche di alta qualità.
Campagna amica: Paolo Mellone che ha coinvolto i produttori ortofrutticoli della Piana del Sele (Salerno) in una cooperativa che produce prodotti di qualità e garantiti, con tutte le fasi della produzione svolte all'interno delle singole aziende associate.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails