martedì 5 ottobre 2010

No dell'Algeria a Desertec

Ancora nulla di ufficiale, ma pare che l'Algeria sia orientata a rifiutare la partecipazione al mega progetto Desertec che prevedeva la produzione di energia elettrica tramite pannelli solari nel deserto africano. Il progetto prevede che entro il 2050 dovrebbe soddisfare il 15% dei consumi elettrici europei.
Il governo algerino ha recentemente annunciato di "pensare ad un progetto alternativo e più importante di Desertec". Secondo la stampa, l'Algeria sarebbe orientata allo sviluppo del nucleare civile, per il quale sono già stati siglati diversi accordi con Francia, Stati Uniti, Cina e Argentina.
Le perplessità algerine su Desertec sono legate alla durata del progetto, considerata troppo lunga e alla proprietà degli impianti che saranno di proprietà di Paesi stranieri.
A parte l'Algeria, rimangono favorevoli al progetto Tunisia e Marocco. Non è ancora chiaro il futuro del progetto che potrebbe comunque continuare, visto l'appoggio di tanti finanziatori europei, tra i quali l'italiana Enel Greenpower.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails