lunedì 11 luglio 2011

Google ci riprova!

... con Google +
Dopo il fallimento di Wave (troppo complicato) e il semi fallimento di Buzz (poco social), Google ci riprova ad entrare nel mondo social e spodestare Facebook dal suo predominio.
Ci prova nel modo più scontato, ma probabilmente quello che avrà più successo: imitare il rivale.
Dai primi test di chi è riuscito ad avere l'invito (ancora in fase di beta test), si capisce che l'impostazione è quasi identica a quella di Facebook, anche nella disposizione delle arre della pagina principale dopo l'accesso.
Perchè scegliere Google + allora?
Perchè, per chi come me ha un account Google e utilizza già le svariate applicazioni messe a disposizione, avrà tutto integrato nel portale social.
Inoltre Google promette già la possibilità di fare le chat in videoconferenza, con Facebook che corre ai ripari cercando di integrare Skype.
Ancora, Google aggiunge la possibilità di creare delle cerchie di amicizie secondo la logica che non tutti gli amici sono uguali, permettendo così di diversificare cosa condividere e con chi.
Direi che è presto per dare valutazioni. Sicuramente Google cerca di partire con il vantaggio di avere un portafoglio di applicazioni molto evoluto, un'integrazione mobile adeguata, offrire quello che oggi Facebook non offre e magari con un occhio di riguardo maggiore alla privacy.
Purtroppo, credo che molti finiranno per utilizzarli entrambi per un certo periodo di tempo e solo molto dopo ci sarà forse un vincitore.

2 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails